Perché Fisioterapia Olistica

Il termine olismo deriva dal greco “olòs” e significa totalità.

Fisioterapia olistica significa operate come fisioterapista con la consapevolezza che il corpo non è un insieme di parti molto diverse da loro ma, al contrario, è un complesso sistema differenziato in diverse parti che lavorano tutte all’unisono per mantenere il miglior stato di salute possibile.

Pensate a come ci sviluppiamo: originiamo da un’unica cellula che, nel corso di diversi anni, si sviluppa e differenzia in maniera esponenziale in miliardi di altre cellule. Il corpo è consapevole di questa sua caratteristica e si comporta proprio come un’unica grande cellula in grado di compiere milioni di azioni diverse, tutte rivolte ad un unico fine: la sopravvivenza attraverso il mantenimento della salute.

Questo spiega perché spesso indaghiamo le cause dei nostri mali senza trovare risposte. Indagare il sintomo e cercare di fare tutto il possibile per eliminarlo molte volte non porta a risultati duraturi ma piuttosto ad un semplice alleviamento del dolore; se invece prendiamo in considerazione il corpo come un’unità potremmo scoprire e affrontare con consapevolezza la causa del nostro malessere, ottenendo risultati stabili e duraturi nel tempo.

Il paziente non è un sintomo ma una Persona che manifesta il proprio vissuto attraverso i sintomi.

Alessandro Franchini
Sempre a Tua disposizione